Il Nostro Grande Impegno
L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” già dalla sua nascita è molto impegnata nella promozione e sensibilizzazione del rispetto delle regole del codice della strada.
In pratica, seppure l’Associazione sostiene con forza che la Strada Statale 106 è oggettivamente pericolosa poiché progettata nel passato ed oggi inadeguata a gestire gli attuali volumi di traffico non dimentica mai di ricordare che, proprio questa oggettiva pericolosità insieme ad altre criticità infrastrutturali che vedono la S.S.106 tra le strade più pericolose d’Italia, devono convincerci della necessità assoluta di rispettare ancor di più le regole del codice della strada quando si percorre la famigerata e tristemente nota “strada della morte”.
Per questa ragione l’Associazione negli anni si è distinta con una seria ed attenta attività di sicurezza stradale caratterizzata da idee e progetti che sono stati molto utili ed importanti per la realizzazione di Campagne di Sicurezza Stradale educative e formative.
La prima Campagna di Sicurezza Stradale è nata in provincia di Crotone nel 2015, ideata da Teresa Combierati, dal titolo “Obiettivo Rallenta”. La Campagna ha ottenuto un buon successo. Si è articolata attraverso la distribuzione di una serie di cartoline con delle foto che raffiguravano ragazze e ragazzi e con dei messaggi pertinenti.
Nel 2016 e nel 2017 l’Associazione ha realizzato la Campagna “Quando guidi pensa a chi ti ama. Le regole ti salvano la vita e rispettarle conviene”. Questa azione, ideata dalla Blu Studio Sviluppi di Giuseppe De Marco, ha determinato un notevole successo per l’Associazione, fin qui, mai superato in Calabria: sono stati consegnati a più di 15.000 studenti oltre 75.000 volantini raggiungendo tutte le scuole medie e superiori presenti sulla costa jonica cosentina (da Roseto Capo Spulico fino a Cariati).
Nel 2017 l’Associazione ha ripetuto la stessa Campagna ideata nel 2016 in provincia di Reggio Calabria ed ha raccolto anche qui un grande successo pur non riuscendo a raggiungere tutte le scuole della costa jonica reggina.
Nel 2018, invece, anche per effetto delle limitate possibilità economiche, l’Associazione ha lanciato la Campagna “La Patente Sparisce” ideata gratuitamente da Fabio Pugliese (Presidente dell’Associazione). Questa iniziativa si è svolta prevalentemente nella provincia di Catanzaro ed ha avuto un buon successo tra gli studenti delle scuole superiori e gli universitari (ovvero il target prescelto).
Occorre, inoltre, ricordare che l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” è costantemente immersa in una Campagna sulla sicurezza stradale sui social ed in particolare sul Gruppo Facebook “Basta Vittime Sulla S.S.106” e sulla Pagina Facebook “Associazione Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” dove continuamente lancia messaggi in cui invita alla prudenza ed al rispetto delle regole mentre il proprio profilo Instagram “Bastavittime106” è quasi esclusivamente dedicato alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale.
Oltre a ciò è necessario aggiungere che, insieme alle Campagne, l’Associazione è da sempre pronta ad accogliere ogni invito a partecipare ad iniziative di sicurezza stradale che arrivano da Scuole, Comuni, Enti privati e pubblici con cui spesso, inoltre, collabora anche per l’organizzazione di iniziative sempre sulla sicurezza stradale.
Resta solo il grande rammarico di non avere le possibilità economiche necessarie per poter realizzare una Campagna di Sicurezza Stradale sull’intera S.S.106 calabrese (quindi su scala regionale), che possa essere costante nel tempo e che riesca, quindi, ad ottenere risultati più importanti e significativi di quelli già comunque ottenuti fin qui dall’Associazione con iniziative di corto respiro.
Ad ogni modo l’Associazione continua con grandissimo sforzo ed impegno il proprio lavoro volontario finalizzato a sensibilizzare tutti al rispetto del codice della strada e ad assumere comportamenti che siano in linea con le più banali regole della sicurezza stradale.
I Vostri Pensieri più belli
Leggi i pensieri più belli che sono stati postati dai tanti iscritti sui nostri canali sociali: clicca qui.
Sicurezza Stradale: le nostre Campagne
Anno 2015
ideata da Teresa Combierati
|
|
|
Quando Guidi Pensa a chi
ti Ama
Anno 2016
Ideata da Blu
Studio Sviluppi di Giuseppe De Marco
Quando Guidi Pensa a chi
ti Ama
Anno 2017
Ideata da Blu
Studio Sviluppi di Giuseppe De Marco
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La Patente Sparisce
Anno 2018
Ideata da Fabio Pugliese
Download |